Autorimesse e parcheggi

Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici, 14 giugno 1989, n.236. Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.

4.1.14. Autorimesse.
Il locale per autorimessa deve avere collegamenti con gli spazi esterni e con gli apparecchi di risalita idonei all'uso da parte della persona su sedia a ruote.
Lo spazio riservato alla sosta delle autovetture al servizio delle persone disabili deve avere dimensioni tali da consentire anche il movimento del disabile nelle fasi di trasferimento; deve essere evidenziato con appositi segnali orizzontali e verticali.

4.2.3. Parcheggi. Si considera accessibile un parcheggio complanare alle aree pedonali di servizio o ad esse collegato tramite rampe o idonei apparecchi di sollevamento.
Lo spazio riservato alla sosta delle autovetture delle persone disabili deve avere le stesse caratteristiche di cui al punto 4.1.14.

8.1.14. Autorimesse.
Le autorimesse singole e collettive, ad eccezione di quelle degli edifici residenziali per i quali non è obbligatorio l'uso dell'ascensore e fatte salve le prescrizioni antincendio, devono essere servite da ascensori o altri mezzi di sollevamento, che arrivino alla stessa quota di stazionamento delle auto, ovvero essere raccordate alla quota di arrivo del mezzo di sollevamento, mediante rampe di modesto sviluppo lineare ed aventi pendenza massima pari all'8%.
Negli edifici aperti al pubblico devono essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, da riservarsi gratuitamente agli eventuali veicoli al servizio di persone disabili. Nella quota parte di alloggi di edilizia residenziale pubblica immediatamente accessibili di cui al precedente art. 3 devono essere previsti posti auto con le caratteristiche di cui sopra in numero pari agli alloggi accessibili. Detti posti auto opportunamente segnalati sono ubicati in prossimità del mezzo di sollevamento ed in posizione tale da cui sia possibile in caso di emergenza raggiungere in breve tempo un "luogo sicuro statico", o una via di esodo accessibile. Le rampe carrabili e/o pedonali devono essere dotate di corrimano.

8.2.3. Parcheggi.
Nelle aree di parcheggio devono comunque essere previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, posti auto di larghezza non inferiore a m 3,20, e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili.
Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell'accesso dell'edificio o attrezzatura.
Al fine di agevolare la manovra di trasferimento della persona su sedia a ruote in comuni condizioni atmosferiche, detti posti auto riservati sono, preferibilmente, dotati di copertura.

I posti auto all’aperto devono essere opportunamente collegati con un marciapiede accessibile all’ingresso dell’abitazione; il percorso deve essere breve e possibilmente coperto (o per lo meno una pensilina deve permettere di organizzarsi appena scesi dall’auto per affrontare lo spazio aperto proteggendosi dalla pioggia).

Il posto auto deve avere dimensioni non inferiori a 320x600 cm se disposto lungo il senso di marcia; la larghezza di 320 cm è comprensiva dello spazio per la rotazione di una carrozzina e per permettere la stessa operazione anche davanti o dietro l'auto, è bene portare la lunghezza a 700 cm. La larghezza ottimale dell'autorimessa va da 330 a 375 cm.


01-Parcheggiopianta

 

 

Il portone di accesso standard ai parcheggi interrati ed alle autorimesse, risultano troppo bassi se si devono utilizzare mezzi furgonati per il trasporto di diversamente abili in carrozzina; l’altezza di questi veicoli varia dai 200 ai 250 cm pertanto, l’altezza dell’accesso deve essere adeguata.


02-Parcheggioalzato

 

 

L’apertura dei una porta verso l’interno del garage può impedire le manovre di trasferimento dalla carrozzina all’auto e viceversa, quindi è bene che si apra verso l’esterno. L’inserimento di un corrimano lungo le pareti perimetrali può essere di aiuto durante gli spostamenti.