Frame house
- Dettagli
- Categoria: Sistemi costruttivi
- Pubblicato: Giovedì, 13 Novembre 2014 20:14
- Scritto da HM52
- Visite: 31646
Le strutture HM52 Frame House sono delle costruzioni a telaio di legno. La definizione di “costruzione intelaiata di legno” deriva dall’inglese "timber frame".
L’ossatura portante, con montanti disposti a distanza piuttosto ravvicinata, nelle strutture HM52 Frame House è controventato con assito maschiato posato in modo incrociato a 45°.
Gli elementi di parete, solaio e copertura sono prodotti in stabilimento a differenti livelli di prefabbricazione e montati in cantiere piano per piano ("platform frame").
Essendo le strutture a telaio piuttosto leggere, ossia non avendo massa, lo staff HM52-Abitazioni Ecologiche riempie le cavità interne del telaio esclusivamente con fibra di legno ad alta densità, in modo da garantire almeno uno sfasamento di 12 ore.
Teniamo a sottolineare che lo staff HM52-Abitazioni Ecologiche non utilizza pannelli OSB o fenolici per contravventore le strutture a telaio. In merito a questa scelta Vi invitiamo a leggere qui.
Come per le tutte le altre tipologie strutturali lo staff HM52-Abitazioni Ecologiche presta particolare attenzione a tutti gli aspetti legati all’attacco a terra delle strutture in legno, alla formazione di condensa interstiziale (mai presente nelle nostre stratigrafie realizzate su misura edificio per edificio), alle prestazioni termoigrometriche, allo sfasamento e alla ammettenza e capacità massica interna nonché alla sicurezza sismica, alla resistenza al fuoco e alla salubrità degli ambienti costruiti.
Per realizzare e montare il sistema Frame House il team HM52-Abitazioni Ecologiche si avvale della professionalità della Holz snc.