Clima Hotel

SIGILLO DI QUALITÁ CLIMA HOTEL

01 Il Sigillo di qualità ClimaHotel si basa sui tre pilastri portanti della sostenibilità: Ecologia, Economia e Aspetti socio-culturali. Il nuovo sigillo di qualità rappresenta lo strumento per introdurre all’interno delle strutture alberghiere misure tecniche e strategiche di gestione coerenti con uno sviluppo sostenibile dell´attività turistica. Nel catalogo dei criteri ClimaHotel questi tre pilastri della sostenibilità corrispondono ai concetti “Natura” (Ecologia), “Vita” (aspetti socioculturali) e “Trasparenza” (Economia).

 

I passi verso la certificazione

Il processo di certificazione si divide in tre fasi: Pre-Certificazione, Certificazione e Re-Certificazione. Durante questo processo l’albergatore ed il team tecnico vengono affiancati da un auditore formato specificatamente dall’Agenzia CasaClima.
La Pre-Certificazione è la fase durante la quale vengono stabiliti gli scopi e vengono definite le basi per la progettazione architettonica, la costruzione e la futura gestione. Dopo la consegna della Pre-Certificazione il committente può utilizzare il sigillo ClimaHotel per lo sviluppo del marketing.
La Certificazione prende in esame la realizzazione concreta degli impegni presi e degli scopi definiti durante la Pre-Certificazione. Si conclude con l’emissione della targhetta ClimaHotel, che da questo momento può essere esposta e utilizzata come mezzo di comunicazione.
La Re-Certificazione avviene ogni due anni dalla consegna della Certificazione e stabilisce se la gestione alberghiera ha portato avanti coerentemente gli scopi di sostenibilità garantendo gli standard di qualità a cui si era impegnata.

 

7 RAGIONI PER CLIMA HOTEL

  1. competenza energetica CasaClima 
  2. qualità costruttiva CasaClima  
  3. elevato comfort ambientale per gli ospiti  
  4. guida completa alla progettazione sostenibile  
  5. valutazione completa della prestazione touristica  
  6. guida per la gestione ecocompatibile  
  7. visibilità e diffusione del sigillo di qualità

 

AREA DI VALUTAZIONE „NATURA“

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In questa categoria vengono analizzate le prestazioni della struttura in ambito ambientale. In particolare vengono valutati l’indice di efficienza energetica dell’involucro edilizio e l’indice di efficienza complessiva del sistema edificio –impianto secondo lo Standard CasaClima (area di valutazione “Energia”). 

Nelle aree di valutazione „Terra“ e „Acqua“ viene esaminato l´utilizzo delle risorse, considerando sia aspetti legati alla progettazione, che alla gestione della struttura alberghiera. In particolare, il bilancio di impatto ambientale dei materiali da costruzione impiegati viene esaminato con lo standard “CasaClima Nature”.
In questi ambiti ricade anche il tema dei trasporti e la valutazione delle proposte per incoraggiare l´utilizzo dei mezzi per la mobilità sostenibile.

 

 

AREA DI VALUTAZIONE „VITA“

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Il punto focale di questa categoria è il rapporto della struttura con il benessere degli ospiti (elemento di valutazione „Uomo“), attraverso la valutazione di comfort ambientale e accessibilità. L’elemento di valutazione “Ambiente” esamina invece la qualità degli spazi interni ed esterni, considerando anche come l´hotel si mette in relazione con le peculiarità del paesaggio e dell´ambiente circostante. Il criterio di valutazione “Autenticità” esamina le misure adottate per valorizzare la connessione con l’autenticità del luogo attraverso l’utilizzo di prodotti e materiali locali. Di questo concetto di utilizzo delle risorse locali diventa parola chiave il tema “Re-regionalizzazione”.

 

 

 

AREA DI VALUTAZIONE „TRASPARENZA“

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L´area „Trasparenza“ vuole rappresentare uno strumento di supporto al committente per redigere una valutazione degli ambiti legati ai costi e alla qualità. Attraverso il confronto con il catalogo dei criteri il committente/albergatore/investitore ha la possibilità di valutare la coerenza degli scopi con i mezzi a disposizione. Gli indicatori di valutazione legati ai costi di costruzione e ai costi di gestione sono strumenti di controllo e di trasparenza, che permettono di valutare la concretezza dei dati già in fase di pianificazione. All´interno di quest´area vengono esaminati anche criteri legati alla durabilità della costruzione. La comunicazione rappresenta un ulteriore importante elemento di valutazione, orientato a dare risalto a quelle strategie di gestione atte alla sensibilizzazione e alla comunicazione dei valori di sostenibilità dell´hotel, sia nei confronti dei collaboratori che degli ospiti.